Pagine

#1Q84, ovvero: "mannaggia a Murakami!" (aspettando #1Q84III)

Illustrazione di Joao Martins
❝ Non ti preoccupare. Per uno scrittore, è tutto nell'opera. Non è necessario aggiungere spiegazioni superflue❞. (Tengo)
❝ La maggior parte delle persone è incapace di giudicare il valore dei libri. Però nessuno vuole rimanere fuori dalla corrente che muove il mondo❞. (Komatsu)
Non avevo mai letto un sol romanzo di Murakami Haruki. Era uno di quegli autori che a pelle non mi ispiravano fiducia e che puntualmente schivavo al momento di scegliere il libro da portare via dalla biblioteca o dalla libreria. Adocchiavo i titoli spesso stimolanti, mi dirigevo in quarta di copertina, leggicchiavo gli incipit, posavo il libro. Per convincermi a superare le mie remore e intraprendere la lettura del suo ultimo romanzo ci è voluta una sequela di tweet scritti da alcuni lettori la cui opinione tengo sempre in conto. @zeropregi, @baruda, @yamunin, @adrianaaaa, @platipuszen e molti altri mi hanno trascinato a procurarmi quel testo. E non sono stato il solo smosso da quei tweet, che parevano così sentiti da risultare maledettamente convincenti (anche se a qualcuno l'overdose di commenti e citazioni ha causato l'effetto inverso!).


Ringrazio l'entusiasmo contagioso di quei tweeps murakaniani perché sebbene il libro in questione - 1Q84 (parte 1 e 2) – non mi abbia completamente rapito come ha fatto con loro, mi sono proprio divertito a leggere le storie che gravitano intorno ai protagonisti Tengo e Anoname e alla due lune sopra le loro teste.

Illustrazione di Sakanami

Ma la mia TL si riempita anche di commenti poco convinti, proveniente di voci parimenti autorevoli come @eveblissett e @mantellini. Pensai quindi di creare uno storify che raccogliesse quel materiale ripetendo l'esperimento fatto con Anatra all'Arancia Meccanica di Wu Ming, con lo scopo principale di far emergere le due macro-opinioni (e le relative sfumature) riguardo #1Q84, riassunte da un tweet di @mantellini e espresse da una duplice recensione apparsa su "La Lettura" a firma Pincio ("Perché mi piace - È un capolavoro di errori umani, un viaggio psichico irrinunciabile") e Cordelli ("Perché non mi piace - Il romanzo abnorme e incredibile di un autore odiosamente furbo").

Bel libro o paraculata. Il dubbio è proprio quello, perché a parte qualche rara eccezione che stronca in toto il romanzo, ciò che viene maggiormente rimproverato a Murakami, oltre una volontaria prolessità e ridondanza, è il furbo ricorso ad artifizi per generare suspance e catturare il lettore. 

9 mesi dopo, mentre 1Q84III sta uscendo in tutte le librerie italiane, vola in cima alla classifica di vendite su Amazon e si affaccia per qualche ora tra i Trending Topic di Twitter,  pubblico lo storify, visto che proprio sull'attesa interminabile verso il terzo volume del libro erano rivolti gran parte dei tweet, e forse anche quel “mannaggia a Murakami” urlato da @baruda che dà il titolo a questo post e allo storify stesso.


Se preferisci, spulcia lo storify come si faceva una volta (in interminabile discesa verticale)

UPDATE: Si continua a twittare in tutto il mondo su questo libro. Sotto riporto il flusso quotidiano dei tweet con l'hashtag #1Q84




 di  Francesco Spè

2 commenti:

  1. Non conoscevo storify, è una bomba, complimentoni per il lavoro. Anche se uso poco twitter, ho apprezzato. E su Murakami, beh, per me è un "adorabile paraculo" ;)

    RispondiElimina
  2. Non sei il primo che lo definisce così o con altri epiteti simili ;) Baruda stessa, rapita tra le rapite, "ammette" la paraculaggine di Murakami https://twitter.com/baruda/status/258205963092385792 Tornando al continuo citare #1q84 su twitter: anche a me come a @puntofra a volte ha dato fastidio, soprattutto l'abuso di citazioni (nello storify ne ho citate volutamente solo alcune) ma nel complesso, come scrivo nelle poche righe che introducono lo storify, è stato proprio sentir parlare alcuni tweeps di fiducia in termini cosi entusiastici a trascinarmi in libreria (anzi, ammetto, in biblioteca). E ora proverò a riscoprire anche il Murakami precedente. Non prima di aver finito #1Q84iii ;)

    RispondiElimina